SECONDA EDIZIONE

Corporate Heritage
Awards 2022

corporate heritage awards 2022

La seconda edizione

La seconda edizione dei “Corporate Heritage Awards” è la prima a rivolgersi ad una platea di imprese longeve operanti a livello nazionale. Il premio ha riconosciuto le attività di valorizzazione del patrimonio storico e culturale delle imprese italiane attraverso 6 categorie in concorso più una menzione speciale, e ha conferito tre riconoscimenti ad esponenti delle giovani generazioni di imprese centenarie. Le attività di selezione, di valutazione dei lavori presentati e di individuazione dei finalisti e dei vincitori sono state promosse da un Comitato Scientifico, composto da esperti nel campo della cultura, del marketing, del management e della comunicazione.

Imprese partecipanti
0
Membri Comitato Scientifico
0
Patrocini e Sponsor
0
Premi prestigiosi
0

La premiazione dei Corporate Heritage Awards 2022

La cerimonia di premiazione dei Corporate Heritage Awards 2022 si è tenuta il 17 Novembre 2022 a Roma, presso il Centro Congressi di Confindustria.

È stata una preziosa occasione di incontro, di celebrazione e di riflessione sull’heritage marketing e la cultura d’impresa, con preziose testimonianze delle imprese candidate e vincitrici, oltre che dei partner coinvolti ed esperti del settore.

vincitore nella categoria

Narrazione attraverso
parole, immagini e suoni

La monografia “Una storia al futuro. Pirelli, 150 anni di industria, innovazione, cultura”, a cura di Fondazione Pirelli, ricostruisce – attraverso un racconto ricco, intenso e approfondito – la storia centenaria della multinazionale italiana attraverso moltissime voci autorevoli, focalizzandosi sul contributo della ricerca alle principali innovazioni tecnologiche e sui protagonisti che le hanno rese possibili.

vincitore nella categoria

Narrazione digitale attraverso
parole, immagini e suoni

Il video corporate “La Prima Distilleria d’Italia – Grappa Nardini 240° Anniversario” ripercorre la lunga storia della Distelleria Nardini, la più antica distilleria d’Italia, il cui nome, a più di due secoli dalla fondazione, è sinonimo di grappa e di distillati di eccellenza. Nel lungo cammino imprenditoriale che l’ha portata ad essere leader nel proprio mercato di riferimento, la famiglia Nardini ha saputo sempre sintetizzare saperi antichi e visione del contemporaneo, a misura della propria identità. Una vita dedicata ad esaltare il proprio territorio, culla di un prodotto prezioso oggi come due secoli fa.

vincitore nella categoria

Narrazione attraverso luoghi

Il museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli custodisce un ricchissimo patrimonio di storie delle scritture degli antichi banchi pubblici napoletani. Circa ottanta chilometri di scaffalature contengono documenti che ricostruiscono un affresco vivo di Napoli e di tutto il Mezzogiorno, dal 1573 sino ai giorni nostri. “ilCartastorie”, utilizzando ogni canale di divulgazione disponibile, dalla multimedialità alla scrittura creativa, restituisce alla città e al mondo intero le voci, le narrazioni e le vicende immortalate sulle innumerevoli pagine dei tomi dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

vincitore nella categoria

Narrazione attraverso
prodotti e brand

Le collezioni di heritage merchandising “Olivetti per Tutti” riscoprono e valorizzano il design caratteristico e avanguardistico di Olivetti attraverso lo studio e la realizzazione di prodotti ufficiali che raccontano essi stessi una storia, sia nuova che antica. Il progetto nasce dall’idea che sia possibile trasmettere alle nuove generazioni i valori e lo stile unico che hanno contraddistinto Olivetti nelle epoche che la leggendaria impresa italiana – campione d’innovazione – ha attraversato lasciando sempre il segno.

vincitore nella categoria

Narrazione attraverso eventi

“Donne in equilibrio” nasce come omaggio a Wanda Miletti Ferragamo, guida solida della Maison dal 1960 – quando muore l’amato marito Salvatore – al 2018. Donna riservata, Wanda Ferragamo ha sempre cercato un equilibrio tra lavoro e famiglia senza mai ostentare i successi raggiunti. Per questo motivo è stato deciso di onorarne la memoria con una mostra che esaminasse la complessa realtà femminile in Italia tra gli anni Cinquanta e Sessanta, periodo in cui Wanda ha cambiato la propria vita. Sono gli anni del “miracolo economico”, contrassegnati da una profonda trasformazione del Paese, nel quale le donne si affacciano ai diversi settori della società, contribuendo alla costruzione dell’Italia repubblicana.

vincitore nella categoria

Narrazione per il sociale

Il progetto “Quarto Fuoco” di Fondazione Iris Ceramica Group ambisce a rilanciare un progetto avviato da Anffas in seguito ad un periodo in cui l’emergenza sanitaria – e le conseguenti misure di distanziamento sociale – avevano reso particolarmente difficoltosa l’integrazione e il soddisfacimento del bisogno di socialità nelle scuole primarie e dell’infanzia. “Quarto Fuoco” intende sostenere l’interazione e valorizzare l’autonomia attraverso l’arte della decorazione ceramica, con l’obiettivo di favorire la creazione di una comunità e disegnare un progetto di vita inclusivo.

vincitore nella categoria

Menzione Speciale
migliore strategia di comunicazione integrata

Ferretti Group è riuscita, attraverso molteplici strumenti – quali la preziosa monografia “Riva in the Movie”, il factory tour organizzato al Cantiere di Sarnico e l’attenta strategia di heritage merchandising – tra loro perfettamente coordinati ed integrati, a trasmettere ai propri stakeholder tutto il valore aggiunto creato dall’azienda – e in particolare dal brand Riva – derivante dal patrimonio di conoscenze ed esperienze maturate nel corso di questi lunghi anni.

CORPORATE HERITAGE AWARDS 2022

Corporate Heritage Ambassadors

Tre riconoscimenti speciali che premiano la capacità delle nuove generazioni di raccontare e valorizzare una storia d’impresa centenaria attraverso le innovazioni e i nuovi mezzi di comunicazione. Alessandro Marinella, Ginevra Ferro e Francesca Bardelli Nonino sono i “Corporate Heritage Ambassador 2022”, rispettivamente con E. Marinella, La Molisana e Nonino Distillatori.

CONTATTACI

La tua storia?
Vale un patrimonio.

Partecipa ai
Corporate Heritage Awards

Le candidature ai Corporate Heritage Awards 2023 sono chiuse. Per qualsiasi ulteriore informazione contattaci a: segreteria@corporateheritageawards.it.